lunedì 8 ottobre 2018

ELP - Equipe Lasalliana di Pastorale

L’equipe nasce nel 2011 dopo la lunga esperienza maturata nella comunità di Pastorale al Colle La Salle. Prendendo atto della situazione che si era venuta a creare, a partire dalla nostra esperienza di fede, fraternità e servizio, ci siamo sentiti chiamati ad assumerci progressivamente una responsabilità nei confronti del Movimento e, in senso più lato, della Pastorale della Provincia. Ci siamo ritrovati a riempire i vuoti che si erano creati; questo ci ha costretti a crescere, a formarci e a proporci volontariamente al Visitatore Fr Achille Buccella, che ci ha sostenuto nel nostro impegno, come strumento per l’azione pastorale provinciale.

Nel corso degli anni, abbiamo organizzato diverse attività, incontri nazionali e locali, percorsi di formazione spirituale, campagne di sensibilizzazione e incontri in streaming, sfruttando al meglio i mezzi a nostra disposizione (email e pagine web) e delocalizzando gli incontri nazionali dei giovani per conoscere e coinvolgere le realtà locali, anche quelle più distanti.
Siamo un gruppo di cinque persone, unite da un cammino lasalliano che dura da almeno quindici anni, durante i quali abbiamo maturato una solida esperienza che ci permette di avere una particolare sensibilità ai temi della Pastorale e dei giovani.

L’equipe è composta da quattro ragazzi (Martina Campisano, Lorenzo Cutore, Marta Di Camillo e Vittoria Scattone), impegnati nella vita in settori professionali diversi che, provenienti da realtà altresì diverse, hanno percorso un lungo cammino personale di crescita all'interno di un'Istituzione lasalliana. Questo ci ha dapprima uniti in una comunità “di fatto” dedicandoci a livello nazionale all'accompagnamento di altri giovani lasalliani, fino al settembre del 2017 quando abbiamo formalizzato al Visitatore Provinciale la nostra richiesta di associarci per la promozione e la crescita umana e religiosa dei giovani, per costruire un mondo migliore insieme a loro, contribuendo alla Missione Educativa dell'Istituto, sempre accompagnati dal nostro Fr. Gabriele Di Giovanni.

Nessun commento:

Posta un commento