lunedì 9 ottobre 2017

Giornate Lasalliane Internazionali della Pace 2017

Carissimi lasalliani,
il consiglio internazionale dei giovani lasalliani (ICYL) ha promosso anche quest’anno le Giornate Internazionali della Pace con l’idea di diffondere la pace nelle nostre comunità e nel mondo attraverso la preghiera, il dibattito, il servizio e l’educazione.
Il dibattito nelle classi e nei gruppi giovanili può partire da parole chiavi e temi come: pace, diritti umani, relazioni interpersonali, giustizia, opportunità, uguaglianza.

Fermiamoci a riflettere su come potremmo portare pace nella nostra vita quotidiana.
La pace comincia da me? Come sarebbe la nostra vita se ci fosse più pace? Come ci sentiremmo? È qualcosa di importante?
La proposta, a seguito della riflessione con i nostri giovani, è di dare vita a una serie di iniziative:
 
- costruire un MURALES DELLA PACE, temporaneo o permanente, creato materialmente come comunità scolastica e singola realtà lasalliana. Questo spazio, fatto di immagini, idee, testi scritti o letti, produzioni artistiche (disegni, collage) potrà illustrare le idee maturate dai ragazzi sul tema.
Entro la fine del mese condividete una foto del vostro muro!! Queste andranno poi a far parte di un report internazionale a cura del Consiglio Internazionale dei Giovani Lasalliani.
 
- produrre e condividere un video o una registrazione in cui sia espresso una riflessione sul tema rispondendo alla domanda “Cos’è per me la pace?”.
Il 17 ottobre è stato scelto come il giorno della pace lasalliana della Regione Europa e Mediterraneo. In questo giorno, tutta l’Europa è invitata a dedicare un piccolo momento a una preghiera condivisa, allegata tra i materiali proposti per la riflessione.
 
Tutti i materiali sono a vostra disposizione a questo link. Condividete le foto e i video del vostro mese della Pace in questa stessa cartella!!

 
Buon mese della Pace a tutti,
Eleonora Munaretto
Consiglio dei Giovani Lasalliani della RELEM

Nessun commento:

Posta un commento