lunedì 10 aprile 2017

Regalbuto - Inaugurazione laboratorio di tornitura

Giovedì 7 Aprile, presso il Centro Giovanile Lasalliano di Regalbuto, si è tenuta l’inaugurazione del laboratorio di tornitura.
L’evento è  stato presenziato da figure di spicco della nostra piccola comunità regalbutese, il sindaco Francesco Bivona e l’assessore Teresa Perra, e dal vescovo della nostra diocesi Mons. Salvatore Muratore.
Come ha ricordato l’imprenditore Alessandro Mosto, nel suo discorso di apertura, il Centro si è sempre speso nell’organizzazione di attività di formazione. “ Si è iniziato negli anni 50, con l’Arte e il Mestiere, e per circa 25 anni, molti giovani regalbutesi hanno appreso le basi della meccanica. Alcuni di questi giovani(…) hanno preso il loro coraggio, la loro volontà e sono partiti per il Continente in cerca di lavoro.” Con queste parole il sig. Mosto ha sottolineato l’importanza delle attività che si svolgono all’interno del Centro. Aiutare i giovani della nostra comunità che, una volta conseguito il diploma, devono far fronte alla difficoltà nell’inserirsi nel mondo del lavoro. Questo è l’obiettivo che i Fratelli lasalliani hanno da sempre perseguito, ed è lo stesso che ha spinto Fratel Giuseppe Calabretta ad avviare questa nuova avventura, che vuole incoraggiare i nostri giovani.
Dopo la benedizione delle macchine, i tornitori, che già da qualche settimana hanno iniziato il laboratorio sotto la guida del sig. Aurelio Naselli e Umberto Ingrassia, hanno azionato i torni, mostrandone il funzionamento.
Concludo condividendo il messaggio di speranza lanciato dal nostro sindaco, durante il suo discorso, il quale ha affermato:” Bisogna avere il coraggio di guardare al futuro e non al passato!”

Ilenia Giunta




Nessun commento:

Posta un commento