venerdì 23 ottobre 2015

Giornate Internazionali Lasalliane per la Pace 2015

Come ogni anno tutto l'Istituto dei Fratelli, spinto e animato dall'iniziativa dal Consiglio Internazionale dei Giovani Lasalliani, si ritrova a celebrare a livello mondiale le Giornate Internazionali Lasalliane della Pace.
Dal 21 Settembre al 21 Ottobre tutti noi Lasalliani, in tutte le nostre Comunità, siamo chiamati a riflettere sul tema della Pace e quest'anno ci siamo lasciati ispirare in particolare dal testo di Matteo: "Beati i costruttori di Pace perché saranno chiamati figli di Dio".
E' stata una bella occasione che ha visto soprattutto i giovani lasalliani promuovere, nelle nostre Comunità, tale iniziativa coinvolgendo alunni, educatori, collaboratori e genitori. Sono state tante le attività e i momenti di riflessione e preghiera, nel mondo come anche in Italia, che ci hanno dato l'opportunità di fermarsi a riflettere, magari pensando ai tanti lasalliani che vivono proprio in zone devastate da guerre in cui la Pace è ancora lontana. 
Sollecitati anche dalla riflessione del nostro Superiore Generale Fr. Robert Schieler in occasione di queste Giornate, abbiamo sentito forte “il senso delle responsabilità personali e collettive per rispondere ai poveri delle nostre comunità e delle nostre città e agli immigrati nelle nostre frontiere”.
Condividere idee e metterle in rete con le altre Comunità Lasalliane ha rafforzato le nostra rete e ci ha permesso di sentirci uniti con tutto il mondo e con le Associazioni che lottano per la Pace.
L'appuntamento è rinnovato per il prossimo anno, nella speranza che in futuro tutte le persone vengano trattate con dignità e si costruiscano strumenti di Pace e non di guerra.

Nessun commento:

Posta un commento