martedì 3 febbraio 2015

#costruiresullaroccia - tutte le info


Umanamente parlando, abbiamo ancora voglia di costruire?
I giovani hanno voglia di costruire? La struttura istituzionale ha voglia di costruire? Le nostre istituzioni hanno voglia di costruire?
(dal progetto di Pastorale FSC 2014-2015)


Un saluto fraterno a tutti!
Con grande gioia ed entusiasmo vi annunciamo che il Convegno MGL 2015, organizzato e animato da ELP (equipe lasalliana di Pastorale) quest'anno si svolgerà a Roma da giovedì 19 marzo (ore 17) a domenica 22 marzo (ore 12.30), in un percorso itinerante che ci porterà venerdì 20 marzo a Subiaco per poi proseguire “on the road” nelle varie scuole e comunità lasalliane di Roma. Abbiamo pensato, infatti, di riproporre idealmente il viaggio che quest'anno ha visto i vari gruppi romani a confrontarsi e riflettere sul progetto di Pastorale, accolti con entusiasmo dalle diverse comunità lasalliane.

Il tema generale del Convegno è collegato, come nostra abitudine, al Progetto di pastorale che quest'anno ha come titolo “Costruire sulla roccia” che ci ha accompagnati durante i vari incontri di lectio e che, ci auguriamo, tutti i partecipanti abbiano letto dopo l'invio alle vostre scuole/realtà lasalliane al termine dello scorso anno scolastico.
Le riflessioni sul perché rimettersi a costruire, su cosa costruire e su cosa sia per noi la roccia sulla quale porre le fondamenta ci accompagneranno durante questi giorni insieme, in cui poniamo le nostre speranze di scoprirsi non più da soli e di tornare a casa con nuovi amici e una nuova o rinvigorita forza di costruire. A breve invieremo il programma delle diverse giornate con maggiori dettagli, senza però scoprire le tante novità preparate e pensate per voi! Quello che non mancherà sarà di sicuro il tempo per divertirsi e per mettersi in gioco quali partecipi alla missione lasalliana, consapevoli di quanto il Convegno abbia contribuito negli anni a far nascere e rafforzare un'identità nazionale del Movimento Giovani Lasalliani, per nulla scontata.

Tante novità ci aspettano quest'anno, come detto, a partire dai destinatari dell'incontro aperto non solo gli alunni della scuola superiore, individuati a discrezione dei responsabili tra quelli che durante l’anno in corso hanno partecipato attivamente e con entusiasmo all’attività dei gruppi di pastorale locale e di servizio.
Il Convegno, infatti, quest'anno prevederà particolari momenti dedicati ai ragazzi che da Settembre hanno intrapreso il percorso di accompagnamento mgXL e, pertanto, invitiamo a partecipare anche attivamente nell'organizzazione coloro che ne facciano parte.
Abbiamo ritenuto, inoltre, di allinearci sempre più con la realtà internazionale del Movimento Giovani Lasalliani e per questo ci rivolgiamo ai Direttori e ai vari Responsabili affinché favoriscano la partecipazione non solo dei ragazzi, ma anche di giovani educatori ed insegnanti under 35, figure fondamentali nella missione lasalliana e nel cammino quotidiano dei loro alunni.
Altra novità è il numero “no limits” dei partecipanti per ogni realtà locale, per i quali si richiede sempre la presenza di almeno un responsabile adulto del gruppo, quale un Fratello, un responsabile di Pastorale o un insegnante.
Scusandoci per la tardività della comunicazione ufficiale, dovuta a inevitabili problemi logistici conseguenti la modifica in corsa dell'organizzazione dell'incontro, vi comunichiamo che le iscrizioni al convegno scadono inderogabilmente il 20 febbraio 2015. Infatti, proprio in quella data dobbiamo confermare le stanze della struttura alberghiera che ci accoglierà. L’iscrizione si considererà formalizzata solo con l’invio della lista dei partecipanti con relativi dati anagrafici all’indirizzo mail: elplasalle@gmail.com

Per quanto attiene all’aspetto logistico, quest'anno alloggeremo in camere con bagni privati presso il “Park Hotel Blanc et Noir” in via Alberse 38 ed il costo previsto per l’intera permanenza, comprensiva dei pasti ad esclusione dell'uscita di sabato sera, è di 150 euro.
Il pagamento potrà farsi attraverso bonifico sul conto della Pastorale, indicando la causale del versamento: Convegno MGL 2015 “X (numero)” partecipanti di “Y”(luogo di provenienza) intestato a Prov. Congr. Fratelli Scuole Cristiane Comunità di Pastorale. IBAN: IT81A0300205020000010477426 Codice BIC SWIFT: BROMITR1210 Presso Agenzia Roma GENTILE DA FABRIANO oppure in contanti direttamente al vostro arrivo a Roma al momento dell’accoglienza.
I gruppi che necessitano del trasporto dal luogo di arrivo all'albergo e viceversa, possono contattarci in anticipo comunicandoci gli orari di arrivo e partenza per prevedere delle apposite navette (l'eventuale costo è escluso dalla quota di partecipazione)

Vi aspettiamo numerosi, motivati e pieni di entusiasmo... sentiamo che c'è bisogno di tutti voi! Noi continuiamo a crederci sempre! :-)
A presto!!!
ELP – Servizio Nazionale di Pastorale FSC
Fr Gabriele, Marta, Martina, Vittoria e Lorenzo

Nessun commento:

Posta un commento