lunedì 12 maggio 2014

#45CG - aggiornamento n.3

Settimana intensa conclusa venerdì sera al CSG di Roma con una bella serata dove si sono reincontrati amici, il Pio IX con il suo coro ha fatto una bella figura (tanti complimenti che non mi appartenevano) e alla fine si è finito con "o sole mio" che il mondo intero conosce e canta.
Il mondo intero: nella mia testa questa cosa diventa sempre più netta. L'Europa sembra essere messa al margine... vecchi e rissosi... eppure ancora laboratorio del mondo lasalliano. La RELEM, l'Europa lasalliana può, impressione mia, essere il laboratorio del futuro. Siamo quelli che devono costantemente fare i conti con la pluralità delle lingue, quando altri (Nord e sud America, oriente) non fanno grandi sforzi. Abbiamo una pluralità di risposte. Speriamo nel futuro di lavorare di più insieme e di creare progetti nuovi, magari verso l'Europa dell'est... Ma sono pensieri miei che ogni tanto condivido con qualcuno al capitolo.
La seconda fase capitolare è conclusa: abbiamo individuato i temi oggetto di studio ed indicazioni per i prossimi 7 anni (missione, formazione, vocazioni, associazione, finanze, governo, vita dei Fratelli) e abbiamo scelto i gruppi di lavoro che dovranno essere sistemati dalla Commissione. Il tema Giovani Lasalliani è dentro la missione. Quindi oggi non so in quale ambito sarò inserito: domani mattina scopriremo l'arcano. Io ho scelto missione, governo e Fratelli: mi sembrano i temi portanti.
Per il resto correre ( si fa per dire) la mattina presto (issimo): non sono il solo...; e camminare la sera. Ma anche così il giro vita continua a glorificare se stesso. Amen.
Fr Gabriele

Nessun commento:

Posta un commento