mercoledì 23 aprile 2014

45° Capitolo Generale

Dal 22 aprile all’8 giugno 2014 l’Istituto dei Fratelli delle Scuole Cristiane, presente in oltre 80 paesi nel mondo, celebra il suo 45° Capitolo Generale...Dal 22 aprile all’8 giugno 2014 l’Istituto dei Fratelli delle Scuole Cristiane, presente in oltre 80 paesi nel mondo, celebra il suo 45° Capitolo Generale (qui il comunicato stampa). Tale assise mondiale (le lingue in uso sono il francese, l’inglese e lo spagnolo) si celebra ogni sette anni.
Il Capitolo Generale è l’appuntamento più importante per una Congregazione religiosa. Rappresentanti dei Fratelli di tutto il mondo si radunano a Roma, presso la Casa Generalizia di Via Aurelia 476, per:
- valutare l’andamento dell’Istituto a livello mondiale;
- definire le priorità di intervento negli anni a venire;
- rinnovare le cariche dell’Istituto, in particolare il Superiore Generale e il suo Consiglio.
Inoltre, nel corso del prossimo Capitolo Generale, verrà anche approvata la Regola dei Fratelli a conclusione di un lavoro di revisione durato sette anni: il che ha allungato i tempi generalmente utilizzati per lo svolgimento di questa assemblea.
I Fratelli italiani rappresentanti al Capitolo (calcolati in base al numero dei Fratelli presenti in Italia) sono tre, individuati attraverso un processo di voto interno svolto nei mesi passati. Essi sono:
- Fr. Achille Buccella, Visitatore Provinciale
- Fr. Bernardino Lorenzini, Visitatore Ausiliare
- Fr. Gabriele Di Giovanni, Direttore del Pio IX – Aventino.
Noi seguiremo questo evento internazionale in queste pagine e nella nostra pagina FB pubblicando, anche con l'aiuto del sito internazionale lasalle.org, costanti aggiornamenti e una sorta di "diario di bordo" tenuto dai tre fratelli italiani partecipanti. L'hashtag ufficiale per seguire l'evento nei social e su twitter è #45CG
Buon Capitolo a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento